Premio “Donna e Fotografia” – 2^ edizione 2024/2025 – La Giuria

PAOLA AGOSTI (Presidente Giuria)

Paola Agosti nasce a Torino. Nel 1968 si trasferisce a Roma e inizia la sua attività di fotografa che la porta a compiere vari viaggi in Italia, in Europa, in Sud America, negli Stati Uniti, in Africa. Dal 1976 si è occupata con particolare attenzione di volti e fatti del mondo femminile ai quali sono dedicati due dei suoi libri: “Riprendiamoci la vita” (Savelli, 1977), istantanee degli anni “caldi” del femminismo, e “La donna e la macchina” (Editori Riuniti, 1983), immagini di operaie al lavoro nelle fabbriche dell’Italia settentrionale. Nel 1984 ha realizzato sessanta ritratti di scrittrici e poetesse italiane, pubblicati nel catalogo della mostra “Firmato donna” e nel libro “Le signore della scrittura” di Sandra Petrignani (La Tartaruga, 1984).
Ha incontrato e fotografato uomini di cultura e artisti di fama internazionale e ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero e l’emigrazione piemontese in Argentina.
Negli ultimi anni ha inoltre curato alcuni volumi dedicati alle memorie familiari, storie individuali che diventano la Storia.
Le sue fotografie fanno parte delle collezioni permanenti del Musée de l’Elysée di Losanna, del Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires, dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, dell’Accademia Carrara di Bergamo, del MAST di Bologna, Museo Nazionale della Montagna di Torino, del Museo della Fotografia Italiana di Brescia, del Museo Alinari di Firenze, della Beinecke Library della Yale University.

La biografia completa al seguente link: http://www.paolaagosti.com/pdf/biografia.pdf

FEDERICAPAOLA CAPECCHI

Federicapaola Capecchi è curatrice di fotografia e agente di fotografi.

Giornalista pubblicista ha collaborato con testate nazionali come La Stampa per l’esperimento Mi.ro.

Collabora dal 2008 ed è nel Direttivo di Casa Museo Spazio Tadini, inoltre fa parte anche del direttivo di PhotoMilano.

Ideatrice di ”Fotografare la danza”, laboratorio per fotografi con danzatori professionisti, specifico sulla fotografia di danza.

Ideatrice e Direttore Artistico di Opificio della Fotografia, frutto di anni di lavori dedicati alla fotografia – all’interno del quale da vita a diversi sottoprogetti e format, tra i quali: MAKING OFF Opificio della fotografia – GAF Gruppo acquisto fotografia – UNEXPECTED Fotografia d’autore per te – ART FOCUS | ART DINER – GEN Z ON FOCUS – Sport Photography Museum. 

Direzione, Redattrice e conduttrice del TG Fotografia.

Spesso è membro di giurie tra le quali: Italy Photo Award – Trieste Photo Days, ANFM ’Associazione Nazionale dei Fotografi Matrimonialisti, Giuria del Premio Fotografico Giovanni Raspini Milano Mood Portrait.

Federicapaola è inoltre danzatrice e coreografa. Fonda una sua compagnia –OpificioTrame Physical dance Theatre – nel 2006 con la quale vince premi dedicati alla cultura e all’arte. Debutta come giovane coreografa italiana (su selezione internazionale) alla Biennale Danza di Venezia; un progetto di cui lei fa parte come capo educatore per l’uso della danza e del teatro nelle scuole, vince il Leone d’argento della Biennale Educazione. 

FABIOLA DI MAGGIO

Fabiola Di Maggio è Dottore di ricerca in Studi culturali europei (2017), Dottore di Ricerca in Scienze del patrimonio culturale (2021), antropologa delle immagini, curatrice, editor, lettrice di portfolio e autrice di numerosi saggi e articoli di antropologia, arte, fotografia, cultura visuale e museale. Le sue ricerche sono volte allo studio dell’uomo e della cultura attraverso la fenomenologia delle immagini. È esperta nell’analisi di fenomeni visivi legati alle immaginazioni frattali e apofeniche per le quali ha proposto un’inedita connessione. È socia fondatrice di Hangar Fotografico – Formazione Fotografica Indipendente e autrice del libro “L’uomo Fotografico. Cultura della fotografia contemporanea” – edizione Emuse 2022.